Il ricorso per cassazione e il ricorso alla Corte E.D.U.

Pubblicato il:

Si terrà nei prossimi giorni, vale a dire nelle date del 2 e 3 dicembre, un interessante convegno a Palermo organizzato dal “Laboratorio permanente esame e controesame e giusto processo” (La. P.E.C.).

Il convegno avrà ad oggetto tutte le tematiche legate alle questioni connesse alla proposizione del ricorso in cassazione e del ricorso innanzi alla Corte europea dei diritti dell’uomo. Si tratta di un tema di estremo interesse che certamente potrà sollecitare la curiosità di coloro che intendono esercitare la professione in maniera aggiornata.

Il tema dei limiti (ahimè, sempre più ristretti!) del ricorso in cassazione, infatti, è assai delicato, viste anche le prese di posizione giurisprudenziali che sono recentemente emerse legate, addirittura, alla intenzione di estendere i profili di ammissibilità anche alla proposizione dei motivi appello.

Per quel che riguarda, poi, il ricorso alla corte E.D.U., è quanto mai necessario confrontarsi su quelle che possono definirsi anche “pastoie burocratiche” perché spesso incidono sui profili di “ricevibilità” del ricorso.

Si tratta, dunque, di un tema di assoluto interesse. E questo anche alla luce dei relatori che sono di assoluto livello e che potrete verificare dalla brochure che viene allegata a questo articolo.


  • Condividi