La partecipazione a distanza nel nuovo progetto di riforma.

Pubblicato il:

La partecipazione a distanza nel dibattimento nel nuovo progetto di riforma del codice di procedura penale. Possono le esigenze di celerità ridurre le garanzie individuali?

 

È questo il titolo integrale del contributo reso dal collega Francesco Creaco, valente Avvocato penalista e componente dell’osservatorio “Garanzie procedimentali” di questa camera penale.

Con questo contributo il collega, da par suo, riesce ad orientare in maniera assai efficace nella prospettiva di inquadrare il tema, di verificare quali siano gli elementi di compressione delle garanzie di difesa dell’imputato detenuto e di analizzare, in ultimo, la compatibilità delle stesse con i principi costituzionali.

Si tratta di un lavoro di assoluto rilievo che consente di comprendere, in maniera compiuta, quale sarà il contenuto della riforma, quale è la incidenza anche sotto profilo pratico della stessa nello svolgimento della attività dibattimentale e soprattutto di preconizzare in che termini si svilupperà la compressione delle garanzie difensive.

Nel rinviare i lettori all’analisi del testo per saggiarne la assoluta valenza, auspichiamo di poter ricevere ulteriori contributi su questo tema che forse l’opinione pubblica sta assai tristemente sottovalutando.

Allegati

File Descrizione Dimensione del file
doc La partecipazione a distanza nel nuovo disegno di legge 27 KB

  • Condividi