Ferragosto in carcere

Pubblicato il:

Carissimi Colleghi,

in linea con l’iniziativa “Ferragosto in carcere” promossa dall’UCPI stiamo organizzando una visita alla Casa Circondariale di Reggio Calabria per il prossimo 13 agosto.

L’idea è quella di stimolare un confronto tra tutti gli Operatori del Diritto che, con diversi ruoli e funzioni si trovano a contatto con il mondo del carcere, e i detenuti, con l’obiettivo di contribuire ad un miglioramento del sistema, delle condizioni di vita dei soggetti ristretti e delle condizioni di lavoro di coloro che quotidianamente affrontano le problematiche della vita all’interno degli Istituti Penitenziari.

La visita al carcere si svolge in una modalità diversa rispetto a quella a cui siamo abituati, in occasione dei colloqui con i nostri assistiti oppure di interrogatori o altre attività tecniche; prevede un confronto ravvicinato e libero da schemi procedurali, con il Magistrato di Sorveglianza (che ha aderito volentieri al nostro invito), con il Direttore dell’Istituto e con una rappresentanza delle persone detenute. Un’esperienza formativa importante, dal punto di vista umano e professionale, per un avvocato penalista.

Pertanto, considerati i comprensibili limiti per l’accesso all’Istituto Penitenziario e la necessità di dare comunicazione dei Colleghi che, oltre al Direttivo, parteciperanno alla visita, ove foste interessati, Vi invito a darmene comunicazione a mezzo e-mail a questo indirizzo entro l’8 agosto p.v..

Colgo l’occasione per augurare a tutti Voi buone vacanze.

Emilia Vera Giurato


  • Condividi