Libro bianco sui rapporti tra mezzi di comunicazione e processo penale.

Pubblicato il:

Lunedì 21 novembre, alle ore 11:00, presso la sede dell’Unione delle Camere Penali Italiane, sarà presentato il libro ”L’informazione giudiziaria in Italia”, libro bianco sui rapporti tra mezzi di comunicazione e processo penale, a cura dell’Osservatorio sull’informazione giudiziaria dell’UCPI. 

Il libro raccoglie in modo organico e innovativo dati e commenti riferibili alla prima ricerca statistica mai realizzata, in questi termini, sull’informazione giudiziaria italiana.

Gli avvocati dell’Osservatorio sull’informazione giudiziaria dell’Unione delle Camere Penali Italiane, coordinati dall’Università di Bologna, hanno raccolto e studiato, per sei mesi (dal giugno al dicembre 2015), i dati ricavati dagli articoli di cronaca e politica giudiziaria dei più importanti quotidiani italiani (circa 27, tra quotidiani ad edizione nazionale e locale) in base a parametri qualitativi preventivamente individuati.

Il libro contiene dati e contributi su un settore dell’informazione oggetto spesso di polemiche politiche e di interesse, a volte morboso, dei cittadini, utili a far comprendere l’impostazione culturale del giornalismo italiano rispetto all’esercizio del potere giudiziario, i riflessi sulla percezione nazionale e internazionale della giustizia penale e i collegamenti con l’assetto culturale, sociale ed economico del nostro paese.”

Questo il messaggio (corredato anche dal relativo invito)  inviato anche alla Camera Penale “G. Sardiello” di Reggio Calabria dal Presidente della UCPI Beniamino Migliucci.

Si è ritenuto di anticipare a tutti l’evento perché si tratta di un tema di estremo interesse. E perché, non appena verrà fatto pervenire il testo, certamente apriremo un dibattito proiettano i rilievi sulla nostra realtà.

A risentirci presto su questo tema (a cui il Direttivo della Camera Penale tiene molto).


  • Condividi