L’Avv. Armando Veneto eletto presidente del Consiglio delle Camere Penali

Pubblicato il:

L’Avv. Armando Veneto, Presidente della Camera Penale di Palmi, è stato eletto per acclamazione presidente del Consiglio delle camere Penali. Infatti, nessuna candidatura alternativa era stata avanzata e dunque la disponibilità manifestata dal notissimo penalista palmese ha trovato unanime condivisione.

L’Avv. Veneto succede ad Eriberto Rosso che non può più ricoprire quella carica perché non sarà più presidente della camera penale di Firenze (per scadenza del mandato). E’ stato anche confermato vicepresidente Fabio Frattini (ai voti rispetto al candidato concorrente massimo Caprara) e segretario Luca Totini (anche egli per acclamazione).

Il Consiglio dei presidenti è un organi consultivo che accomuna tutti i presidenti di ciascuna Camera penale che si riuniscono periodicamente e si confrontano sulle problematiche. E’ anche un organo di indirizzo per la Giunta (e per il Presidente).

Dunque, un importante ricooscimento che prelude (per come anticipati dallo stesso Avv. Veneto) un notevole fermento nello svolgimento della attività istituzionale che sia da pungolo per le attività degli organi esecutivi. Il momento, infatti, è assolutamente delicato e si rende quanto mai necessario che vi sia una attività di costante impulso (propositivo ma anche di critica) nei confronti dei vari interlocutori istituzionali, sia interni che esterni alla Unione.

Ovviamente, a questa assemblea era presente il Presidente dalla Camera Penale “G. Sardiello” di Reggio Calabria e la nostra Camera penale sarà sempre rappresentata per confrontasi con le consorelle sulle problematiche che si vivono quotidianamente.

Non appena ricevuto, verrà pubblicato il verbale di resoconto della seduta.

Così come pure vi terremo aggiornati sulle iniziative future che vi saranno. E vi posso assicurare che i temi di confronti sono molti e caldissimi.

 


  • Condividi