Populismo e prescrizione. Le cose non sono sempre come appaiono.

Pubblicato il:

Pubblichiamo di seguito un importante documento della Giunta della UCPI a proposito del recente caso della declaratoria di prescrizione per un imputato di reati di abuso sessuale dopo venti anni dalla commissione dei fatti.

Riteniamo che Sto arrivando! necessario diffondere il testo perché cerca di squarciare il velo di atteggiamento critici e superficiali determinati dalla ormai nota (e censurata) resocontazione mediatica delle notizie.

Per come potrete verificare dal testo, il problema non è perché ci sia stata la prescrizione che ha decretato la estinzione del giudizio ma perché quel giudizio sia durato benvenuti anni senza che si sia riusciti a pervenire ad una pronuncia definitiva!

e soprattutto, quale efficacia avrebbe al fine di accorciare i tempi di celebrazione de processi l’allungamento del tempi di (ovvero addirittura la eliminazione della) prescrizione.

Crediamo che su questo sia necessaria una riflessione di tuti coloro che vogliano approcciarsi al tema in maniera non superficiale.

 


  • Condividi